Alla Scuola di Equitazione del Circolo Ippico in Villa Scheibler intendiamo l'equitazione non soltanto come disciplina sportiva, ma anche come esperienza didattica che porta i ragazzi a contatto col cavallo o col pony, con la possibilità di studiarne le abitudini, i comportamenti, il modo di alimentarsi.

Imparare ad accudire i cavalli e pony della scuola è un'esperienza impagabile che aiuta ad incrementare l'autonomia e l'autostima degli allievi.

GLI OBIETTIVI DELLO STAGE

• Migliorare le capacità equestri degli allievi nel lavoro in piano e sugli ostacoli

• Imparare a conoscere i cavalli e i pony (nozioni di etologia)

• Imparare a gestire i cavalli e i pony in autonomia, sia in sella che a terra

• Imparare la gestione dei materiali di selleria

• Imparare nozioni di alimentazione, gestione dei box e veterinaria per il benessere dei cavalli e dei pony

• Conoscere e provare varie discipline equestri (salto ostacoli, dressage, pony games, volteggio, passeggiate)

• Incremento dell'autostima, dell'autonomia e della capacità di rapportarsi con gli altri in una piccola società complessa come può essere il centro ippico

• Aggiungere un tassello per diventare veri uomini e donne di cavalli!

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 17:00

ore 8:00

ore 13:00

Arrivo in scuderia degli allievi

Pulizia e insellaggio cavalli e pony

Preparazione del campo di lavoro

Lezione di equitazione

Dissellaggio e pulizia cavalli e pony

Pranzo in selleria

ore 14:00

ore 15:00

ore 16:30

ore 17:00

Lezione teorica riguardante il mondo dei cavalli: manutenzione attrezzature, discipline equestri, veterinaria, etologia...

Attività in campo di pony games (a squadre) o volteggio

Merenda in selleria

Arrivo dei genitori

DATE

1° settimana: 11 - 15 giugno

2° settimana: 18 - 22 giugno

settimana: 25 - 29 giugno

4° settimana: 2 - 6 luglio

5° settimana: 3 - 7 settembre

Scaricate il volantino degli stage

2 - 3 agosto: stage intensivo adulti

Gli stage sono riservati ai soci

Per info e iscrizioni: Daniela e Vania

Gli stage saranno effettuati solo se ci sarà l'adesione di almeno 5 allievi per settimana, quindi prenotatevi per tempo, in modo da consentirci di organizzare al meglio!