Le iniziative

Pet Terapy in Hospice

Per questo progetto, realizzato in collaborazione con Maith Onlus, la minipony Trilly si reca periodicamente a far visita agli ospiti di Casa Vidas, conquistando letteralmente tutti e dimostrando l'effetto positivo della vicinanza degli animali alle persone ricoverate.

Progetto Scuola Materna

Il progetto nasce in collaborazione con la Scuola Materna Statale G. Pascoli di Rho (MI). I bambini dell'ultimo anno (5 anni) si recano in pullman al maneggio in tre diverse sessioni. Qui imparano ad avvicinare i cavalli, a rispettarli, ad accudirli e infine a montarli. Ai bambini più piccoli (3-4 anni) vengono invece proposti 2 incontri con Trilly, il nostro minipony, direttamente presso la scuola materna.

Il Tao del Cavallo

Elementi di Tai Ji Quan e Qi Gong come pratica energetica e centratura per l'equitazione

Ciclo di workshop esperienziali condotti dal M° Bruno Banone

Conosciuto in Cina da millenni, il Tai Ji Quan è apprezzato come Arte Marziale e pratica di benessere e lunga vita. Apprendere i movimenti fluidi e lenti del Tai Ji Quan e le posizioni energetiche del Qi Gong è ricco di emozioni e coinvolge ogni parte del corpo come un benefico massaggio di muscoli e articolazioni, sciogliendo
tensioni e contratture. La saggezza millenaria di questa Arte insegna a collegare i centri mentale, emotivo e fisico attraverso il respiro e l’attenzione, migliorando la capacità di ascolto, la consapevolezza del gesto e la centratura psicofisica, qualità preziose in ogni relazione umana e anche per entrare profondamente in empatia,
sintonia e armonia con il cavallo. Per saperne di più: www.norbunoneba.com

Workshop adatto a tutti, anche principianti assoluti. Ingresso riservato ai soci e a coloro che desiderano associarsi. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Stage teorico e pratico sullo Stretching del Cavallo

Stage teorico e pratico sullo stretching del cavallo secondo il metodo Equiter® di Eliana Speziale
www.equiter.it

Scopriamo insieme cosa si può fare e cosa non si deve fare per garantire elasticità muscolare e articolare ai nostri cavalli.

Lo stage si propone di insegnare le finalità dello stretching e le giuste modalità per aiutare i cavalli ad avere meno problemi posturali e più flessibilità. Lo stretching svolge una importante funzione preventiva su problematiche muscolo scheletriche.

I partecipanti imparano alcuni importanti movimenti da poter applicare nella routine quotidiana con soddisfazione propria e del proprio cavallo.

Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e una dispensa riassuntiva con foto a colori, in modo da poter ripetere più facilmente i movimenti sul proprio cavallo una volta finito lo stage.