Riabilitazione  equestre

EQUI-LIBRARSI ha attivato un progetto di riabilitazione equestre che nasce dall'idea "Un cavallo per tutti", evento educativo e ricreativo in cui persone normodotate e diversamente abili di tutte le età si incontrano per imparare a conoscere il cavallo.

A chi si rivolge

La riabilitazione equestre consiste nell'induzione di miglioramenti funzionali psichici e motori attraverso l'attento uso dei numerosi stimoli che si realizzano nel corso dell'interazione uomo-cavallo.

 

Le tecniche riabilitative equestri si applicano con provata efficacia al trattamento di varie disabilità fisiche e psichiche:

  • Sfera psicologico-cognitiva: ritardi psicointellettivi e disturbi psicopatologici di natura relazionale e affettiva, disturbi attentivi e comportamentali. 

  • Sfera motoria e neuromotoria: handicap derivanti da lesioni della struttura neurofisiologica di base.

  • Sfera comportamentale e relazionale: disagio, fobie, disturbo dell’attenzione ed iperattività, dislessia, autismo.

  • Sfera sensoriale: deficit propriocettivi, difficoltà visuospaziali.

1/3

Il Metodo di Riabilitazione Globale a Mezzo del Cavallo MRGC® - Global Rehabilitation Method with Horse MRGC®  è un insieme di tecniche terapeutiche utilizzate nel quadro di una riabilitazione globale della persona dal punto di vista motorio, sensoriale, cognitivo, comportamentale e relazionale, al fine di migliorarne la qualità della vita.

 

Benefici effetti correlabili all'uso del cavallo furono intuiti sin da epoche remote e la prescrizione dell'equitazione a scopo terapeutico si riscontra già nell'antica Grecia.

In Italia, l'ippoterapia è stata introdotta in modo coerente e metodologicamente corretto negli anni Settanta; da allora si è assistito a una costante diffusione dell'uso del cavallo in medicina, anche grazie all'Associazione Nazionale Italiana per la Riabilitazione Equestre (ANIRE).

 

1/3

Il metodo

I movimenti del cavallo possono essere considerati fisioterapici. Infatti nella loro configurazione tridimensionale, al passo, corrispondono strettamente al moto deambulatorio umano: facilitano con il loro ritmo i movimenti simmetrici del capo, del tronco e delle estremità, normalizzano il tono muscolare, esercitano un'influenza terapeutica sullo sviluppo del controllo posturale dinamico in posizione seduta, determinano una stimolazione costante del sistema vestibolare.

Gli input sensoriali trasmessi dal cavallo stimolano l'acquisizione dello schema corporeo, della conoscenza di sé e dell’orientamento spazio-temporale.

Il rapporto col cavallo facilita nel soggetto l'integrazione tra movimento e sviluppo cognitivo e affettivo, stimolando facoltà intellettive quali l’attenzione, l’interesse, la concentrazione e la memoria.

 

Il cavallo, in definitiva, facilita l’acquisizione delle funzioni psicomotorie e cognitive tramite il valore di rinforzo che acquistano le sue risposte dinamiche.

 

Il Metodo di Riabilitazione Globale a Mezzo del Cavallo MRGC® si mostra in grado di incrementare anche l’autostima e la disponibilità all’apprendimento, nonché di migliorare la stabilità motoria, l'abilità attentiva e di linguaggio (verbale e gestuale), e di ridurre le manifestazioni reattive nei rapporti interpersonali, facilitando l’integrazione sociale.

Procedure e strumenti sono oggetto di costanti aggiornamenti secondo le più moderne teorie riabilitative.

Gli operatori

La Scuola di equitazione Equi-librarsi è centro di Riabilitazione Equestre A.N.I.R.E.

Tutte le persone che operano in campo nel progetto di riabilitazione equestre sono operatori e ausiliari di riabilitazione equestre diplomati A.N.I.R.E. (decreto del Presidente della Repubblica n° 610 del 8 luglio 1986, con parere favorevole della Sanità prot. 500.1.EV/1121 D.P.R).

 

Gli operatori hanno il sostegno di un medico, che controlla e verifica i progressi terapeutici delle persone coinvolte.

Le attrezzature

  • Cavalli adatti ed addestrati alla riabilitazione equestre

  • Sella con maniglia, cuscini a mezza luna e messa in orto M.R.G.C.®-A.N.I.R.E.

  • Fascione  M.R.G.C.®-A.N.I.R.E.

  • Scaletta per salite e discese

Equi-librarsi - Scuola di Equitazione ASD - via Roma, 52 - Pogliano Milanese (MI) - tel. 347 462 2818

  • Facebook
  • Grey Instagram Icon
  • mail

© Equi-librarsi 2019 - web design & photos Adriana Gambacorta -  all rights reserved